Su di noi

La nascita del centro

L’Associazione Nazionale Istruzione Professionale Europea (A.N.I.P.E.) è nata nel 17 marzo 2003 su iniziativa del Prof. Pasquale Colabello e di persone come lui sensibili alle problematiche giovanili in tema di occupazione e condividenti le nuove strategie messe in moto dagli Enti locali nell’ambito della formazione professionale.

Le nostre scelte

  • Creare un Centro di Formazione di altissima qualità con:
  • Staff di rinomati esperti nella formazione;
  • Costituzione del Polo formativo “Costa di Enea”, primo esempio nel Lazio;
  • Partnership con Atenei ed Istituti di prestigio;
  • Collaborazione con aziende in grado di garantire stage che permettano al corsista di sentirsi integrato nel tipo di lavoro prescelto e pronto ad affrontarlo da se.
  • Disponibilità di spazi adeguati (circa 500 mq), laboratori all’avanguardia e modernissimi strumenti didattici.

Mission

Orientamento

Presenza costante nel panorama scolastico provinciale informando in modo capillare i giovani sulle potenzialità del mercato del lavoro e sulla richiesta effettiva di professionalità da parte dell’imprenditoria.

Ciò a seguito di un monitoraggio continuo del fabbisogno di risorse umane delle aziende e di un continuo aggiornamento legato ai cambiamenti delle tecnologie ed ai mutamenti dei bisogni umani, attraverso l’attivazioni di sportelli informativi nel territorio di azione del Centro di Formazione.

Formazione Continua

Costituisce il settore sul quale il Centro di Formazione punta maggiormente in quanto la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori dipendenti rende adeguato il fattore umano ai continui mutamenti del mercato e delle tecnologie realizzando economie di gestione.

Formazione Superiore

Offrire progetti diretti alle richieste del mercato del lavoro dai quali è possibile assorbire le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie all’imprenditoria, senza dover sostenere ulteriori prove.